Tutto quello che non sapevate, sui colori del 2016!

Tra tendenze modern chic e accenni alla tradizione, il 2016 apre le porte a un nuovo modo di pensare all’arredamento, in pieno stile natural. Tonalità sobrie abbinate ad accessori prettamente decorativi ed eclettici, saranno il trend per quest’anno, senza mai rinunciare alla funzionalità dell’ambiente. I colori di tendenza riscaldano, sottolineano e danno risalto alle creazioni di design. L’onere di aggiungere quel di più che completa e personalizza le composizioni sta agli oggetti d’arredo, perciò è fondamentale sceglierli con cura.

Schermata 2015-09-30 alle 09.15.20

Preferite uno stile più maschile, deciso e un pizzico naturale?

A vostra disposizione c’è la palette Dichotomy, caratterizzata da tutte le sfumature del verde, dal lime al bosco, al quale aggiungere un tocco di grigio e di blu.

pantone

Il tocco ceruleo può essere giocato su tende e tessuti. In alternativa, o in aggiunta, accessori in vetro nella stessa tonalità, quali bicchieri, vasi e centrotavola, che spezzano la monocromia e assicurano movimento. Sembrerà di vivere una ventata di primavera tutto l’anno, guardando l’orologio (Diamantini&Domeniconi) da cui prendono il volo leggiadre farfalle.  Se desiderate arredare casa con i colori pastello allora non riuscirete a resistere alla palette Ephemera, incentrata sui toni chiarissimi del rosa al quale abbinare il grigio e il mandorla, o anche Soft Focus, assolutamente più delicato e ideale anche per decorare la cameretta dei più piccoli.

 

Se preferite qualcosa di più intenso non potrete fare a meno di Footloose, con il suo Strawberry Pink, Deep Periwinkle, Capri e Blazing Orange, o di Merriment, giocato sulle cromie del melone, verde intenso e classico e rosa.
IMG-20150922-WA0016Schermata 2015-09-30 alle 10.29.48IMG-20150922-WA0017
Le nuances più calde e sobrie le troverete nella palette Natural Forms, dal fascino tipicamente autunnale ma molto elegante, mentre Mixed Bag è il nome della selezione che unisce il mandarino, l’hot pink e l’ormai noto marsala, con il sabbia e il nero. Magari un tappeto, che veste la vostra casa con elementi autentici di design.

IMG-20150922-WA0008

Lineage è pensata per ambienti molto moderni e metropolitani e per chi sceglie di arredare casa in stile industriale, con le tonalità del grigio, del nero e del rosa scuro.

 

Schermata 2015-09-30 alle 10.47.49

Insomma, tende, vasi, centrotavola, qualsiasi sia l’accessorio must per il vostro soggiorno o la vostra cucina, l’importante è che sia di un colore pastello.
E si sa, nelle case moderne gli spazi abitativi risultano sempre più ristretti, perciò sarà di fondamentale importanza evitare i colori scuri, che tendono a incupire l’ambiente rendendolo poco luminoso. Si a colori chiari e luminosi per le pareti. Il tortora abbinato al bianco è raffinato ed elegante, ideale per il soggiorno o l’ingresso.
La camera da letto starà benissimo nelle sfumature del rosa, dell’azzurro e del verde, fresche e delicate. Il letto Charlotte, della collezione La Vie En Rose coordinato alle abat jour piumate Odette, è perfetto. Le piume donano un tocco di colore ed esaltano la patinatura a mano bianca, e i decori in foglia argento.
Creare vari punti luce all’interno dell’ambiente con abat jour, lampade da terra, e faretti orientabili, infatti, oltre alla sensazione di luminosità trasformerà l’ambiente in un luogo più caldo ed accogliente.Anche i riflessi vitrei dei vasi sono accessori studiati ad hoc per personalizzare i vostri ambienti.
Optate per mobili nelle nuances del bianco, del beige, del grigio chiaro. Create contrasti di colore fra pareti e mobili. L’effetto è assicurato. Posizionate degli specchi sopra la credenza, sui comodini, sulle pareti, la stanza sembrerà raddoppiare il suo volume.Le tende conferiscono all’ambiente un’atmosfera calda e intima. Sceglietele in base allo stile che preferite: tinte monocromtiche per le case più moderne, nuances naturali per un ambiente dal sapore country. In cucina mettete in bellavista accessori, barattoli, vasetti e perchè no anche qualche bella pentola. L’ambiente risulterà più accogliente, per una cucina da vivere con tutta la famiglia.

Ogni casa deve avere il suo stile e la sua personalità, ma sopratutto la vostra!

La disposizione dei mobili, la sistemazione degli oggetti, l’organizzazione, ogni cosa parlerà di voi. Rendetela un luogo vivo e accogliente, per sentirvi sempre in famiglia.